RSS

CARNE DI CAVALLO – Commercio illegale di animali sportivi

19 Feb

DI RECENTE HA FATTO CLAMORE LA VICENDA INGLESE DELLE LASAGNE FINDUS CONDITE CON CARNE DI CAVALLO ANZICHE’ BOVINA

Dietro a questo fatto non si nasconde solo una frode commerciale ma molto di più.Tre notizie che di seguito vi elenchiamo fanno sorgere dubbi e perplessità e costringono ad analizzare la vicenda più in profondità.Gli esami effettuati sulle carcasse dei cavalli macellati hanno evidenziato la presenza di Fenilbutazone, un medicinale veterinario con funzione antidolorifica e antinfiammatoria somministrato spesso ai cavalli sportivi. Non è abitudine utilizzare questo farmaco per gli animali da macello: questi ultimi, infatti, che soffrano oppure no non è un dato che interessa molto all’uomo che si presta ad ucciderli per poi mangiarli.La seconda notizia riguarda la decisione della Commissione europea di far eseguire a tutti gli Stati membri test del DNA nei prodotti alimentari che dichiarano avere carne bovina come ingrediente per escludere la presenza di carne di cavallo.Vi è poi un terzo fatto. L’11 febbraio è stato reso pubblico un comunicato dell’Efsa (European Food Safety Authority) che mette in risalto il problema della falsa etichettatura degli alimenti con carne di cavallo e l’assenza di tracciabilità di questa carne.

 

IL FATTO ALIMENTARE

(http://www.ilfattoalimentare.it) ha analizzato questi elementi ed è giunto ad un’ipotetica conclusione che è la seguente: queste notizie“lasciano intuire l’ipotesi che la carne di cavallo nelle lasagne provenga da cavalli non destinati alla produzione alimentare. Si tratta  di animali  da corsa, trotto o utilizzati come animali da compagnia appartenenti a privati cittadini che arrivati a fine carriera vengono macellati in modo fraudolento per essere  inseriti sempre in modo fraudolento nel circuito della carne di cavallo alimentare”.Quando il cavallo sportivo va in pensione (all’età di circa 8-9 anni) non può essere nè macellato nè abbattuto: è vietato dal codice penale perchè questi cavalli vengono trattati spesso con antibiotici ed antinfiammatori e la loro carne non è adatta per l’alimentazione umana (vi è un 40% dei cavalli sportivi in pensione che vengono macellati ma perchè questi appartengono a quel gruppo di cavalli sportivi che rispettano le regole alimentari. La maggior parte, invece, non può e non deve essere macellato)Il proprietario dell’animale si vede così costretto a mantenere il cavallo fino alla morte (almeno altri 8-10 anni) con costi molto elevati. Ecco perchè si cercano soluzioni anche illegali per liberarsi del cavallo ormai inutile: si può cedere l’animale ad un macello clandestino oppure grazie a documentazione falsa si trasforma il cavallo sportivo in animale da reddito.Ancora una volta ci si ritrova a proteggere il proprio guadagno a discapito della salute del consumatore. Il rapporto animale-uomo poi risulta di nuovo distorto e malato…

>Fonte
Redatto da Pjmanc: http://ilfattaccio.org

Annunci
 
3 commenti

Pubblicato da su 19 febbraio 2013 in Attualità

 

Tag: , ,

3 risposte a “CARNE DI CAVALLO – Commercio illegale di animali sportivi

  1. Madame

    19 febbraio 2013 at 14:35

    Ma non è vero che il proprietario per liberarsi del cavallo deve venderlo al macello, può farlo cremare.
    Sul passaporto del cavallo è indicato se è destinato alla macellazione oppure no, se non è destinato alla macellazione può utilizzare medicinali, altrimenti no.
    Il problema è a monte, la colpa è dei veterinari delle asl che non fanno i dovuti controlli, nei maneggi, e nei prati di case, dove chi piò tiene il cavallo.
    Se poi, uno decide di tenere il proprio cavallo, o anche pià di uno, e nessuna asl controlla la provenienza e la destinazione, tantomeno la semplice esistenza.. beh

     
  2. Oreste Marini

    20 febbraio 2013 at 06:53

    Più scopri malefatte e più ne inventano.

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: