RSS

COCA COLA – Censurato spot con Simone Rugiati stop alla saga ceniamo insieme

06 Dic

UNO SPOT DELLA COCA-COLA CHE HA COME TESTIMONIAL LO CHEF SIMONE RUGIATI

è stato censurato dall’Istituto di autodisciplina pubblicitaria e non andra più in onda. È stata così accolta la segnalazione inviata da Il fatto alimentare lo scorso settembre che chiedeva l’interruzione immediata della campagna.Per Coca-Cola si tratta della terza censura in pochi mesi, e questo dimostra quanto poco la multinazionale prenda in considerazione le raccomandazioni e gli inviti ad una maggiore attenzione avanzati con insistenza dall’Istituto di autodisciplina.Nella comunicazione che abbiamo ricevuto, l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (vedi allegato) invita Coca-Cola a ripensare lo spot, evitando di suggerire ai consumatori di bere tutti i giorni la bibita, perché è sbagliato “proporre modelli di consumo e stili di vita non improntati alla massima correttezza, in termini di educazione alimentare”.Siamo di fronte a una bocciatura pesante. La decisione ha costretto Coca-Cola a modificare la programmazione e interrompere la pubblicità con Simone Rugiati su tutte le emittenti.

LA PUBBLICITA’ CENSURATA RIGUARDA UNO SOLO DEGLI SPOT DELLA SAGA

quello che proponeva un pranzo in famiglia. Era l’ennesimo messaggio che consiglia una bevanda zuccherata a tavola, cercando di veicolare una pessima abitudine americana che Coca-Cola cerca di trapiantare in Italia.Considerando poi lo stretto legame che esiste tra il consumo di bevande gassate e sovrappeso, c’è da chiedersi con quale coraggio Coca-Cola realizzi certi spot.Non è la prima volta che l’azienda ci prova: nel 2011 la pubblicità “La formula della felicità” invitava le mamme a fare pasteggiare i bambini con la bibita a base di caramello. Allora il Giurì censurò il messaggio e la Coca-Cola si era prontamente impegnata a non ripetere l’errore. Nei mesi successivi la società venne censurata una seconda volta per una pubblicità mascherata apparsa sulla rivista Donna Moderna (un finto articolo con le foto di Lorella Cuccarini in cucina alle prese piatti imbanditi e bottiglie di Coca-Cola protagoniste delle immagini).
Quale sarà la prossima mossa della multinazionale delle bollicine?

Roberto La Pira
Fonte : www.ilfattoalimentare.it
Redatto da Pjmanc http:/ ilfattaccio.org

Annunci
 
1 Commento

Pubblicato da su 6 dicembre 2012 in Multinazionali

 

Tag: , , ,

Una risposta a “COCA COLA – Censurato spot con Simone Rugiati stop alla saga ceniamo insieme

  1. Kirsch Monika

    6 dicembre 2012 at 10:40

    sarebbe il ritiro del prodotto!!!! Mi sto chiedendo come mai è ammesso dai diversi ministeri della Sanità come commestibile?

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: