RSS

IL SOLAR FLOWER FAI DA TE – Per produrre elettricità gratis + video

21 Nov

ECCO IL FIORE ARTIFICIALE CHE PRODUCE E RACCOGLIE L’ENERGIA SOLARE PER DESTINARLA A VARI UTILIZZI

Lo si può realizzare a casa propria riciclando alcuni materiali in disuso e seguendo il tutorial che si trova in rete sul sito ufficiale. Solar Flower è un progetto ideato da Daniel Connel che permette di utilizzare l’energia del sole attraverso il calore senza cioè convertirla in elettricità. Il dispositivo può essere usato in mille modi diversi ad esempio basterebbe aggiungere una turbina a vapore per trasformarlo in un generatore di energia elettrica. Già di per se il Solar Flower attraverso il calore e il vapore che genera può offrire una soluzione sostenibile per il riscaldamento e la depurazione dell’acqua, cottura di alimenti, conversione di rifiuto organico in carbone da utilizzare in cucina o per la stufa. Questo curioso dispositivo per adesso non ha un padrone, non è stato cioè brevettato ma presto avrà una licenza Creative Commons. Si tratta di un progetto open source in quanto chiunque può prendere le informazioni messe a disposizione sul sito ufficiale per costruirselo a casa propria ed eventualmente migliorarlo: il costo è solo di 100 euro per le attrezzature. Il progetto è solo all’inizio e per adesso le informazioni sono solo in lingua inglese ma Connel sta cercando traduttori per espanderlo in più paesi del mondo.

VIDEO

Fonte : http://www.solarflower.org

Redatto da Pjmanc: http://ilfattaccio.org

Annunci
 
3 commenti

Pubblicato da su 21 novembre 2012 in Attualità

 

Tag: ,

3 risposte a “IL SOLAR FLOWER FAI DA TE – Per produrre elettricità gratis + video

  1. Daniel Connell

    12 febbraio 2013 at 15:37

    Ciao. Il mio nome è Daniel Connell, progettista del SolarFlower. Siamo nel processo di traduzione del sito e tutorial in varie lingue, in particolare italiane c’è stato un sacco di interesse per il progetto da lì.
    Abbiamo bisogno del vostro aiuto, si prega di visitare http://www.solarflower.org/?content=translate e ci aiutano a rendere il progetto accessibile a tutti.
    Grazie!

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: