RSS

RICICLO COPERTONI E CAMERE D’ARIA DELLE BICICLETTE- 18 MODI PER RIUTILIZZARLI

31 Lug

IL COPERTONE DELLA NOSTRA BICICLETTA IN QUALCHE MODO PUO’ ESSERE PARAGONATO A UNA LAMPADINA AD INCANDESCENZA

Un oggetto semplice e nel contempo geniale, innovativo a tal punto che quando fu creato, non esistevano ancora mezzi su cui applicarlo. Per molti anni questi prodotti non hanno conosciuto innovazione probabilmente perché conservano ancora caratteristiche di grande economicità produttiva ed un’elevata profittabilità.Oggi fortunatamente stiamo assistendo ad alcuni cambiamenti significativi: le lampade ad incandescenza sono state messe al bando dalla UE e sono stati di recente presentati i primi pneumatici biologici, interamente realizzati con fonti rinnovabili. Questa è certamente una grande notizia se consideriamo che lo smaltimento degli pneumatici usati rappresenta un grosso problema per la salute del pianeta.E allora perché non trasformare la nostra passione per la bicicletta in qualcosa di più? Perché non riciclare creativamente copertoni e camere d’aria usati?

ECCO COSA POSSIAMO FARE CON QUESTI MATERIALI DI SCARTO DOPO AVERLI LAVATI ACCURATAMENTE

1.Accessori trendy

Bracciali, cinture, borse, portafogli e molti altri accessori eco-fashion. Tutto quello che vi serve, sono alcuni copertoni, delle camere d’aria, delle forbici, del mastice e potrete esprimere tutta la vostra creatività.

 

2. Palestra all’aria aperta

Con due copertoni ed un albero del nostro giardino possiamo tranquillamente realizzare i nostri anelli per fare ginnastica. Basterà porre i copertoni sul ramo, assicurandoci che siano ben saldi, e afferrare entrambe le estremità per iniziare gli esercizi.

3. Giocattolo per fido

Prendiamo una camera d’aria e tagliamone un pezzo di circa 50 cm. Realizziamo alle estremità alcuni nodi in modo da formare una specie di palla che il cane potrà mordere e tirare e che noi useremo come manico. Non ci resta che cimentarci in questo avvincente tira e molla.

4. Bande elastiche per estensioni

Fissate saldamente al muro o su un pannello di legno una camera d’aria o delle strisce e poi divertitevi allungandole in tutte le direzioni. Ecco il vostro attrezzo per le estensioni rigorosamente riciclato e low budget.

GUARDATE QUELLO CHE HA REALIZZATO LA STILISTA DOREEN WESTPHAL CON QUESTI MATERIALI

5.Libreria

I ragazzi del SystemDesign Studio hanno pensato di sfruttare la tensione creata dai tubi allungati per tenere i libri e altri oggetti esattamente come se fosse una libreria. Bastano alcuni tubi perforati, pneumatici di bicicletta della stessa lunghezza e un paio di ganci per fissarli alla parete.

6. Sottobicchieri

Potete divertirvi a tagliare nelle forme che preferite pezzi di camera d’aria con la quale realizzerete degli originali quanto bizzarri sottobicchieri. Tenete una scorta in un cassetto da utilizzare per un cocktail con gli amici.

7. Paraspifferi

Riciclando le veccie camere d’aria potremo realizzare in modo economico e veloce degli ottimi paraspifferi da porre ai piedi delle porte. Tagliamo un pezzo di camera d’aria che sia un po’ più lungo della larghezza della porta: riempiamolo di sabbia, sigilliamo le estremità e voilà, il gioco è fatto.

8. Elastici

Questi piccoli quanto utili accessori quando servono non si trovano mai. Allora perché non realizzarne alcuni con le vostre mani? Basterà tagliare trasversalmente delle strisce da una camera d’aria per ottenere degli elastici robusti di dimensioni standard. Se invece tagliamo nel senso della lunghezza, otterremo degli elastici giganti.

9. Protezione per catene e funi

Possiamo utilizzare le camere d’aria per rivestire catene in metallo o funi impedendo così danneggiamenti accidentali.

10. Protezione per portabici posteriore

Se utilizzate sulla vostra autovettura un portabici posteriore, potete usare le camere d’aria per rivestire le cinghie di fissaggio in modo da evitare possibili abrasioni da sfregamento sulla vernice del portellone e del tettuccio.

11. Manici antiscivolo per utensili da giardino

Dopo aver lavato accuratamente un copertone, tagliamone un pezzo della stessa lunghezza del manico del nostro utensile da giardinaggio preferito. Fissiamolo sopra ed otterremo così una superficie antiscivolo che ci consentirà di avere una maggiore presa dell’utensile.

12. Presine

Dopo aver lavato accuratamente un pezzo di camera d’aria, ritagliatene dei quadrati o dei cerchi e otterrete delle super presine che vi saranno utilissime quando sarete impegnati con uno di quei rognosissimi vasetti che non si aprono. Grazie alla presina avrete maggiore “grip” sul tappo evitando così di slogarvi come al solito la spalla.

13. Spruzzatore pazzo

Tagliamo un lungo pezzo di camera d’aria e sigilliamo accuratamente una delle due estremità. Pratichiamo dei fori in modo del tutto casuale lungo i lati e la parte superiore e fissiamo l’estremità aperta ad un tubo da giardinaggio con l’aiuto di una fascetta. Ora non ci resta che porre il tubo in giardino ed aprire l’acqua per vedere in azione il nostro spruzzatore pazzo.

14. Personalizzare una sedia

Se volete personalizzare o rinnovare la vostra sedia o poltrona preferita, non vi resta che applicare delle camere d’aria o dei pezzi più piccoli sulla seduta o sui braccioli. Sperando che possiate trarne ispirazione date un’occhiata a queste.

15. Ditale

Utilizzare un piccolo pezzo di camera d’aria sopra al vostro dito indice o medio vi permetterà di proteggere le dita pur mantenendo la piena mobilità durante le operazioni di cucito.

16. Lacci di ricambio

Tagliate una camera d’aria in lunghe strisce sottili. Otterrete così dei lacci di ricambio per le vostre scarpe.

17. Abbigliamento impermeabile

Una stilista olandese ha ideato un’intera linea di abbigliamento moda utilizzando le camere d’aria delle biciclette, dimostrando che con questi materiali è possibile realizzare moltissime cose, dalle gonne ai costumi da bagno.

18. Ricondizionarli

Se pensate che il copertone della vostra bici possa dare ancora molto non vi resta che riparalo con cura: ricondizionandolo potrete usarlo per altre divertenti pedalate.

Prima di buttare via un oggetto prendiamoci qualche minuto per pensare se non possa avere una seconda vita e possa essere riutilizzato in modo nuovo e creativo.Riciclate gente, riciclate!

Scritto da Lorenzo De Ritis

fonte : http://www.greenme.it/consumare/riciclo

Redatto da Pjmanc http:/ ilfattaccio

Annunci
 
1 Commento

Pubblicato da su 31 luglio 2012 in Attualità

 

Tag: , , ,

Una risposta a “RICICLO COPERTONI E CAMERE D’ARIA DELLE BICICLETTE- 18 MODI PER RIUTILIZZARLI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: