RSS

SVELATO IL MISTERO – C’E’ ESTRATTO DI COCA NELLA COCA COLA

02 Mar

ECCO DUNQUE RIVELATI GLI INGREDIENTI “MAGICI”

L’estratto di foglie di coca, che il colosso di Atlanta importerebbe grazie a un accordo con l’agenzia antidroga americana, e la formula “7x”, il magico mix di oli essenziali che danno alla bevanda quell’aroma inimitabile. Il conduttore radiofonico ha la voce seria quando apre il foglietto con la lista misteriosa. Gli ascoltatori sono con il fiato sospeso, sembra di vederli tendere l’orecchio verso la radio. Poi lui la legge. E dopo 130 anni di domande e falsi scoop, la trasmissione radiofonica “This America Life” svela il segreto pop più chiacchierato del pianeta. La lista degli ingredienti della Coca Cola è lì, nero su bianco, compare anche sul sito web della radio (qui sotto l’immagine).

 

 

LA FORMULA 7X

Ecco dunque rivelati gli ingredienti magici: l’estratto di foglie di coca, che il colosso di Atlanta importerebbe grazie a un accordo con l’agenzia antidroga americana, e la formula “7x”, il magico mix di oli essenziali che danno alla bevanda quell’aroma inimitabile.

Il giornale di Atlanta

Ira Glass, il conduttore della trasmissione, è pronto a giurare che quella lista sia vera, recuperata dalla sua redazione dopo numerose ricerche. Era persino pubblica: si trovava nell’archivio del giornale di Atlanta, l’Atlanta Journal Constitution, in un articolo del 1979 che riportava persino la foto dell’elenco scritto a mano da Pemberton, il farmacista che inventò la storica bibita.

“Un falso”

Da Atlanta, come da copione, smentiscono che quella sia la ricetta giusta. Il mito della Coca cola vuole che solo pochissimi siano a conoscenza della formula magica, e che questa sia gelosamente custodita in una cassetta di sicurezza di una banca americana, forse svizzera.

Elenco simile

Ma qualcosa dà da pensare: l’elenco divulgato ieri via radio è decisamente troppo simile a quello pubblicato su un libro del 1993. Il tomo ha come titolo “Per Dio, la patria e la Coca-Cola : la vera storia (non autorizzata) della bibita più famosa del mondo”, edito in Italia da Piemme, e racconta la storia di quel John Pemberton, che ad Atlanta inventò nel 1880 una bibita piena di aromi, il Pemberton’s French Wine Coca.

La leggenda continua

Allora lo scoop fu giudicato una bufala. Ma le due liste degli ingredienti sono troppo simili per essere un caso. Identiche negli ingredienti, variano solo nella dose della formula 7x, che nel libro è quattro volte superiore rispetto alla lista letta via radio. La 7x contiene in entrambi i casi alcol, olio di arancia, olio di noce moscata, olio di limone, coriandolo, cannella, neroli. E poi, a parte, c’è la coca. La leggenda continua.

fonte : http://www.ilnuovomondo.it/
Redatto da Pjmanc http:/ ilfattaccio.org

Annunci
 
2 commenti

Pubblicato da su 2 marzo 2012 in Multinazionali

 

Tag: , , , ,

2 risposte a “SVELATO IL MISTERO – C’E’ ESTRATTO DI COCA NELLA COCA COLA

  1. icittadiniprimaditutto

    2 marzo 2012 at 07:26

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

     
  2. icittadiniprimaditutto

    2 marzo 2012 at 22:12

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: