RSS

QUELLE TRIBU’ MISTERIOSE DEL PERU’

13 Feb

IL DISBOSCAMENTO ABUSIVO INVADE LE TERRE DEI NATIVI E LORO REAGISCONO

Tagliavano legna illegalmente nel parco nazionale del Manù, in quella parte del Perù che affaccia sul bacino amazzonico ed è ancora occupata dalle foreste, invadendo il territorio di una tribù di nativi di cui si sapeva l’esistenza, ma che non aveva mai avuto contatti con la civiltà moderna.avvistati dopo la segnalazione dell’esistenza della tribù, pervenuta grazie a foto e testimonianze di apparizioni e spostamenti del gruppo in zona, probabilmente disturbato dai taglialegna e dai frequenti sorvoli di elicotteri diretti alle miniere nella regione, il governo peruviano si è attivato e ha arrestato i taglialegna, che ora rischiano qualche anno di carcere. Solo negli ultimi anni il Perù ha prestato attenzione alla tutela della “uncontacted tribes”, cioè dei gruppi di nativi che non sono ancora pervenuti al contatto con la civiltà.

L’AZIONE

La notizia della scoperta e documentazione dell’esistenza dei Mashco Piro (nella foto), così si chiamano, avvenuta pochi giorni fa, ha così agito da stimolo sulle autorità peruviane, solitamente più lente a reagire contro il disboscamento illegale. Molto ha fatto la mobilitazione internazionale, animata da orgnizzazioni come Survival International, che si preoccupa proprio della tutela e conservazione delle tribù mai venute a contatto con la civiltà. Un’attività meritevole quanto molto discutibile, anche se ha il pregio di contribuire a conservare, insieme alle tribù sconosciute, il loro habitat.

I PROBLEMI

Ora che il problema sembra in via di risoluzione ne spunteranno altri, perché già le agenzie turistiche hanno già cominciato a proporre visite del parco con visita agli indigeni, l’esistenza dei quali ha il fascino supplementare di essere stati per oltre cento anni un mistero, risolto solo nei giorni scorsi. Al momento però i Mashco Piro non sembrano interessati al business del turismo, ma solo a recuperare la tranquillità dei loro luoghi.

http://www.giornalettismo.com/
Redatto da Pjmanc: http://ilfattaccio.org

Annunci
 
2 commenti

Pubblicato da su 13 febbraio 2012 in Attualità

 

Tag: , , , , , , ,

2 risposte a “QUELLE TRIBU’ MISTERIOSE DEL PERU’

  1. icittadiniprimaditutto

    13 febbraio 2012 at 17:18

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

     
  2. fleur

    12 marzo 2013 at 18:42

    SE QUIEREN APROVECHAR UTILIZANDOLOS AHORA COMO “MONOS DE FERIA” SIN ESCRUPULOS!

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: