RSS

JUNK FOOD : IL CIBO SPAZZATURA INVECCHIA IL CERVELLO !!

06 Gen

CHE IL CIBO SPAZZATURA FACCIA MALE E’ UNA COSA ORMAI ASSODATA

Ma i ricercatori dell’Oregon Health & Science University di Portland (Usa) hanno anche scoperto che assumendo grassi trans (ovvero i grassi nocivi di cui sono pieni i cibi spazzatura) il nostro cervello tende ad invecchiare molto prima.I grassi trans sono grassi idrogenati a livello industriale durante il processo di raffinazione e che hanno un particolare catena molecolare, sono presenti perlopiù nei cibi preconfezionati, in quelli prodotti dai fast food, nelle fritture e nei piatti pronti: tutti questi cibi se mangiati in eccesso possono danneggiare gravemente il nostro cervello favorendo malattie degenerative come l’Alzheimer.

I RICERCATORI HANNO DIMOSTRATO QUESTA TESI

Osservando e studiando le diete 104 ottantenni scoprendo che quelli che avevano assunto nella dieta più grassi trans erano risultati meno “elastici” intellettualmente nei test cognitivi e nella risonanza magnetica il loro cervello risultava più piccolo. Il cibo spazzatura quindi invecchia prima il cervello, lo rende meno “forte” e favorisce la degenerazione dei neuroni e soprattutto la perdita di memoria. Lo studio, pubblicato sulla rivista specialistica Neurology, ha rilevato che per contrastare ciò è fondamentale una dieta sana, costituita da acidi grassi Omega 3, quelli “buoni”, dal pesce, più vitamine antiossidanti, C ed E da frutta e verdura, più vitamina D, ancora una volta dal pesce. Difatti è risultato che un alto contenuto di Omega 3 e vitamine, migliora nel 37% dei casi la grandezza del cervello e nel 17% migliora la memoria.Gene Bowman, autore dello studio ha dichiarato: «Questi risultati devono essere confermati ma ovviamente è molto eccitante pensare che le persone potrebbero fermare il restringimento del loro cervello e tenerlo vivo, regolando la dieta».

Fonte : http://www.2duerighe.com/ 

Redatto da Pjmanc  http://ilfattaccio.org

Annunci
 
4 commenti

Pubblicato da su 6 gennaio 2012 in Multinazionali

 

Tag: , , ,

4 risposte a “JUNK FOOD : IL CIBO SPAZZATURA INVECCHIA IL CERVELLO !!

  1. Mariagrazia Strada

    8 gennaio 2012 at 16:56

    Siamo pigri e indifferenti. Non abbiamo o non vogliamo capire che buona nutrizione è uguale a prevenzione. Si tratta di cambiare un pò il ns stile di vita e le ns abitudini. Le diete fai da’ te, non
    comportano la disciplina e la conoscenza necessarie per stare bene…se vuoi saperne di più trovami
    Sono Grazia, ciao

     
  2. MOZ

    25 febbraio 2012 at 14:23

    La gente non ha ancora capito che l’alimentazione “moderna” occidentale é alla base di quasi tutti i problemi del nostro tempo. Direttamente: tumori, infarti, ictus, diabete, obesità, e indirettamente: danni causati dagli allevamenti intensivi: inquinamento, surriscaldamento della terra, effetto serra, disboscamento. Per non parlare della fame dei paesi del terzo mondo. Se la maggior parte della popolazione occidentale prendesse coscienza che l’alimentazione vigente ci sta portando alla deriva, e che possiamo vivere TUTTI e BENISSIMO con un’alimentazione a base vegetale forse avremmo ancora qualche speranza per il futuro e per i nostri figli. Sveglia gente,di quante ricerche mediche avete ancora bisogno per capire COS’E’ che ci fa ammalare?
    Ciao a tutti.

     
  3. Mariagrazia

    29 febbraio 2012 at 22:30

    Molti di noi vorrebbero uno stile di vita sano ed attivo: questo traguardo è alla portata di tutti. Basta introdurre alcuni piccoli cambiamenti nelle ns abitudini e mantenerli con costanza. Cerchiamo di prenderci un pò più sul serio e ad avere più rispetto per il nostro corpo. Ci manda tanti segnali, ma noi non li ascoltiamo mai…..Incominciamo a guardare e conoscere cosa mettiamo nel piatto. Ciao

     
  4. Mariagrazia Strada

    29 febbraio 2012 at 22:37

    Molti di noi vorrebbero uno stile di vita sano ed attivo: questo traguardo è alla portata di tutti. Basta introdurre alcuni piccoli cambiamenti nelle ns abitudini, prenderci un pò più sul serio e guardare e conoscere cosa mettiamo nel ns piatto e in quello dei ns figli. Una buona nutrizione è l’unico passo intelligente per una valida prevenzione.

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: